Come sterilizzare il biberon

Come sterilizzare il biberon 2


La sterilizzazione del biberon è molto importante, specie se il piccolo deve essere allattato artificialmente sin dai primi giorni di vita.

Esistono diversi metodi per sterilizzare il biberon: con l’acqua e quindi facendo bollire tutte le componenti del biberon, con il vapore, con il microonde (tecnica molto semplice e veloce) e la sterilizzazione a freddo.

Il biberon deve essere sempre ben lavato, ma fate attenzione a non utilizzare detergenti troppo aggressivi (che potrebbero rovinarlo) o saponi molto difficili da sciacquare (potrebbero rimanere residui invisibili di sapone).

E’ consigliabile, piuttosto, sciacquare bene il biberon sotto l’acqua corrente e poi passare alla sterilizzazione.

Prima però dell’igiene del biberon, è molto importante fare attenzione alla conservazione del latte: se il latte è liquido deve essere ben conservato in frigo, invece se è in polvere deve essere conservato in scatole ben chiuse. Non riciclate mai lo stesso latte e, soprattutto, non riscaldatelo più di una volta.

Come sterilizzare il biberon con l’acqua

Fate bollire tutte le componenti del biberon in una pentola per circa 20 minuti. Poi raffreddatele in acqua fredda e lasciate sgocciolare finché non sono asciutte. Non inquinatele con le mani, quindi utilizzate delle pinze e lasciate asciugare in un posto lontano da agenti batterici.

Come sterilizzare il biberon con il vapore

Sterilizzare con il vapore, invece, vuol dire sfruttare degli elettrodomestici (come il microonde e la lavastoviglie) che permettono di sprigionare vapore. Per esempio, ci sono dei contenitori di plastica divisi su due piani: sotto si mette l’acqua e sopra una griglia i biberon smontati. Messi nel microonde a una potenza di 850W per 5 minuti si sterilizzano.

Come sterilizzare il biberon a freddo

Un’altra alternativa per sterilizzare il biberon può essere con l’uso di disinfettanti che devono essere sciolti in acqua fredda e lasciati agire per diverse ore. Questa procedura viene utilizzata in ospedale. Create dei cestelli chiusi ermeticamente con all’interno questa soluzione, inserite il biberon smontato dopo averlo lavato. Prima di utilizzarlo per la poppata sciacquatelo sotto l’acqua corrente.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Come sterilizzare il biberon